Valeria Pesce miglior attrice non protagonista con i suoi sette personaggi in “Tacchi a Spillo”
Un nuovo merito artistico da appuntare e mostrare con orgoglio tra le giovani eccellenze rutiglianesi. Attrice ed insegnante di recitazione per bambini, parliamo del gioiello rutiglianese nella Compagnia Teatrale “Cuori con le Ali“: Valeria Pesce.
Il nome di Valeria Pesce, lo scorso 4 aprile, risuonava nel Teatro Turoldo di Taranto, location della Prima Edizione del Festival Regionale di Arte Drammatica intitolata a “Italia de Gennaro” attribuendole il premio come Migliore Attrice Non Protagonista per “Tacchi a Spillo” messo in scena in concorso il 28 febbraio dalla Compagnia Teatrale del Centro di Formazione Arti per lo Spettacolo “Cuori con le Ali“.
Forte di tre giorni di sold out, la Compagnia Teatrale conversanese ha presentato in concorso lo spettacolo “Tacchi a Spillo”, gareggiando assieme ad altre tre Compagnie Teatrali pugliesi: Associazione Culturale e Teatrale “Grocà” (Castellana Grotte, BA); Compagnia Teatrale “Colpo di maschera” (Fasano, BR) e Associazione Culturale Teatrale e di Volontariato “Teatro delle rane” (Leverano, LE).

Tacchi a Spillo
Tacchi a Spillo nasce da un’idea di Antonella Nardomarino di raccontare, con parole e musiche, il rapporto tra uomo e donna, esaltandone le differenze e promuovendo una cultura di pari opportunità tra i generi.

Tacchi a Spillo dà voce alle donne vittime di femminicidio per raccontare l’ordinarietà di una relazione d’amore che si tramuta in violenza mortale.
Tacchi a Spillo è il tentativo di insegnare alle donne/madri ad allevare uomini ‘sani’, consapevoli delle proprie capacità ed anche dei propri limiti, rispettosi degli altri, uomini o donne che siano. Perché il femminicidio e le discriminazioni di genere sono fondamentalmente una questione culturale e la cultura passa attraverso il teatro, la musica e le arti in genere.

Tacchi a Spillo, spettacolo in atto unico con Dario Faggiano, Antonella Nardomarino, Valeria Pesce, Laura Selicato, Giangi Tateo, Giuseppe Valerio.
Musiche: Pasquale Boccuzzi (chitarra), Gianpiero Florio (tastiera), Francesco Leone (batteria), Miriam Lorusso (chitarra, ukulele e voce), Patrick Moldovan (chitarra e voce), Francesco Roscino (basso).
Voci: Michele Carvutto, Stefania Lestingi, Eleonora Solfrizzi.
Dancers: Flavia Pesole, Marina Pignataro, Mariateresa Tateo, Mariangela Totaro.
Concept: Antonella Nardomarino.
Regia: Dario Faggiano

In Tacchi a Spillo, l’attrice rutiglianese Valeria Pesce ha interpretato 7 ruoli differenti uniti dal messaggio di critica sociale di tutta l’opera teatrale. Sei monologhi ed un dialogo collegati dal filo rosso sangue del femminicidio, alcune sono riuscite a liberarsi dal destino infelice, altre non ce l’hanno fatta.
Frakasso Blog – News Blog di Rutigliano